Racing Monsieur Imparato licenzia Giovinazzi e lo sostituisce con un cinese
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Non c’è più limite alla coglionaggine. Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo, non rinnova il contratto ad Antonio Giovinazzi e lo sostituisce, a partire dalla stagione 2022, con il 22enne cinese Guanyu Zhou.

Così, non solo saremo immersi di macchine cinesi elettriche ed elettrificate, ma avremo anche piloti cinesi in Formula 1 grazie alla loro “lunghissima tradizione motoristica”. E grazie soprattutto a gente come Imparato che, purtroppo, non ha ancora imparato un cazzo. Vuoi sostituire Giovinazzi? Tra i suoi migliori risultati, si è classificato quinto nel 2019 al Grand Prix del Brasile offrendo alla squadra forti emozioni, come quando è stato in testa alla gara sotto le luci di Singapore nella sua stagione di debutto e portando l’auto in Q3 più volte in questa stagione. Certo non sono risultati alla Schumacher, però ha dimostrato di saper guidare una Formula 1. Anche se si chiama Alfa Romeo che non è proprio il massimo dell’affidabilità e della velocità.

Dopo tre anni ci sta, ma possibile che dalle nostre parti non ci sia un pilota “degno” di guidare una vettura dell’Alfa Romeo Racing ORLEN? E la dichiarazione di “congedo” sa tanto di presa per il culo: “Alfa Romeo è estremamente grata ad Antonio Giovinazzi per il grande contributo apportato alla squadra nel corso degli anni, non solo dal punto di vista sportivo – ha dichiarato monsieur Imparato- Ha incarnato lo spirito italiano di questo brand, ricoprendo ogni giorno il ruolo di vero e proprio ambasciatore. Non è un caso che sia stata proprio Alfa Romeo a riportare un pilota tricolore in F1 dopo 8 anni e che Antonio Giovinazzi sia stato l'unico pilota italiano negli ultimi 3 campionati. Siamo orgogliosi di aver scritto insieme a lui un capitolo così importante della gloriosa storia sportiva di Alfa Romeo. Auguriamo ad Antonio tutto il meglio per il suo futuro”.

Foto:

Il Fenomeno giallo. Si chiama Guanyu Zhou, ha vinto qualche gara nel campionato FIA F2 e farà il suo debutto in Formula 1 nella gara di apertura della prossima stagione in Bahrain.

Come primo pilota di Formula 1 proveniente dalla Cina, Zhou è un “pioniere che scriverà una pagina fondamentale della storia degli sport motoristici del suo Paese”. Sì, ne riparleremo dopo qualche Gran Premio. E vedremo anche in che lingua parlerà con Valtteri Bottas, suo futuro compagno di squadra. Una cosa è certa: l’acquisto di sto cazzo di Guanyu Zhou avallato da Imparato, è il primo passo verso l’acquisto cinese dell’intera Formula 1.

Sentite la dichiarazione di Jean Philippe Imparato in merito al nuovo pilota: “Guanyu Zhou rappresenta un'opportunità unica per sfruttare appieno il potenziale offerto dalla piattaforma globale della Formula 1 e rappresenta un punto di accesso privilegiato in un mercato, quello cinese appunto, che ricopre un ruolo chiave nel futuro di Alfa Romeo. Accogliere Zhou nel team racconta la forza inclusiva di un marchio che ispira emozioni profonde e universali, condivise in tutto il mondo".

A me sa tanto che l’Alfa Romeo si è venduta ai cinesi. E i cinesi produrranno auto nuove con il logo del Biscione. Beh, ma allora quando Imparato dichiarò che avrebbe prodotto nuove vetture… diceva la verità!

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!