Foto:
Mentre la stragrande maggioranza delle persone se ne stava in vacanza, lo scorso 13 agosto Lamborghini ha colto l’occasione della Monterey Car Week per mettere in bella mostra la nuova Countach LPI 800-4. Che, ovviamente, era in ottima compagnia…
Cosa c’è di meglio per festeggiare i 50 anni della mitica Countach se non (ri)presentare la nuova… Countach? L’ultima arrivata, la Countach LPI 800-4 appunto, aveva al suo fianco la Aventador LP 780-4 Ultimae e la Essenza SCV12, svelate in anteprima in Nord America in occasione del The Quail, A Motorsports Gathering. A fare gli onori di casa per i 5.000 “fortunati” ospiti che se la tiravano di brutto di fronte a obiettivi e telecamere, Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini.
Il bolide. Sotto il cofano c’è un motore V12 ad aspirazione naturale e un motore elettrico, per una potenza combinata massima di 814 CV, una velocità massima di 355 km/h (221 mph) e accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8”. La Countach LPI-800-4, quindi, nell’intento della casa di Sant’Agata, continua a portare avanti il noto design della Countach degli anni Settanta. Ne saranno realizzati solo 112 esemplari: un rimando al nome "LP 112" adottato durante lo sviluppo della Lamborghini Countach originale.
"La Countach LPI 800-4 rappresenta il prossimo capitolo di Lamborghini in un mondo elettrico ed è anche un omaggio a uno dei nostri modelli più iconici - ha affermato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini - I nostri clienti saranno i primi ad ammirare di persona questo nuovo capolavoro al The Quail, insieme all'ultima Aventador e alla Essenza SCV12, che si prenderanno entrambe il loro spazio nella storia automobilistica”.
Foto:
La monoscocca e tutti i pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio, per una soluzione leggera ottimale e un'eccezionale rigidezza torsionale: il peso a secco della Countach LPI 800-4 è di 1.595 kg, con un rapporto peso - potenza di 1,95 kg/CV. Gli esterni presentano diversi elementi in fibra di carbonio nello splitter anteriore, intorno al parabrezza e agli specchietti retrovisori, sulle prese d'aria del cofano motore e sul battitacco; questo materiale è inoltre sempre presente in dettagli specifici degli interni.
La Aventador LP 780-4 Ultimae è un omaggio al celebre V12 Lamborghini e a tutti i modelli Aventador precedenti dalla sua uscita nel 2011. Grazie ai 10 CV in più rispetto alla precedente Aventador SVJ, incarna il design puro e originale della prima Aventador, senza gli elementi aerodinamici esterni. Le consegne della Ultimae, il gran finale del tradizionale motore a combustione V12, inizieranno a fine 2021.
La Essenza SCV12, un'hypercar da pista in edizione limitata, monta il V12 più potente di Lamborghini. Sviluppata da Lamborghini Squadra Corse e progettata dal Centro Stile Lamborghini, è l'erede diretta delle famose Miura Jota e Diablo GTR. Realizzata in soli 40 esemplari, sarà inoltre la prima vettura GT sviluppata nel rispetto delle norme di sicurezza previste per i prototipi FIA.
Ha catturato molte simpatie e curiosità anche Huracán STO, ispirata al mondo delle corse. Omologata per l’uso su strada, è ispirata alla tradizione sportiva della Huracán Super Trofeo EVO, sviluppata per il campionato monomarca da Lamborghini Squadra Corse, ma anche alla Huracán GT3 EVO, vincitrice tre volte consecutive della 24 Ore di Daytona e due volte della 12 Ore di Sebring.
Foto:
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
paolo - 30 Aug 2021
le vedo bene solo nella collezione hotwhells