In Nissan dicono che in Europa ne sono stati ordinati 10.000. Secondo me è una palla ma, se dovesse essere vero, ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli!
Che all’inizio il Qashqai sia stato un fenomeno commerciale (nel senso che ne sono stati venduti parecchi) è vero, questo glielo riconosciamo. Dopotutto ha inventato il segmento dei tombini, ovverosia quello dei crossover. Dal 2007, sono oltre cinque milioni le unità vendute a livello globale, oltre tre milioni in Europa e 340.000 circa in Italia.
Ma che adesso, arrivato alla terza generazione, sia stato addirittura ordinato da 10.000 persone così, a scatola chiusa, senza nemmeno vederlo dal vivo, beh… ma chi cacchio ci crede? E poi: questi signori lo sanno che il listino parte da 25.500 euro e che, per diventare “felici” possessori del nuovo Nissan Qashqai in versione leggermente accessoriato devono spenderne almeno 32/33 mila euro?
Il nuovo Qashqai è anonimo, inguardabile, ingiudicabile. Se al posto del logo Nissan gli metti un qualunque altro logo generalista non se ne accorge nessuno.
La piattaforma sulla quale è stato prodotto è nuova; i nuovi propulsori, manco a dirlo, sono stati elettrificati; le “innovazioni tecnologiche” sono ormai trite e ritrite, i sistemi di connettività non servono a nulla ma, onestamente, di cosa stiamo parlando? E poi, “mantiene le proporzioni originali ma aumenta lo spazio interno”: e chi l’ha progettato il nuovo Qashqai, Harry Potter? Mah, forse sì, visto e considerato che la progettazione è stata realizzata presso il Nissan Technical Centre Europe, a Cranfield, Bedfordshire (Regno Unito) e la produzione gestita nello stabilimento Nissan di Sunderland, sempre nel Regno Unito.
Foto:
Ecco come viene presentato da Nissan Italia.
“Il sistema mild hybrid 12 V ALiS (Advanced Lithium-ion battery System) del Nuovo Qashqai è una tecnologia ibrida accessibile, che rende tale propulsore competitivo in termini di potenza, coppia, consumi e livello di emissioni di CO2, il tutto con un incremento di peso totale del veicolo di soli 22 kg.
L’energia recuperata in fase di decelerazione (frenata rigenerativa) è immagazzinata nella batteria agli ioni di Litio e poi utilizzata per ottimizzare l'erogazione della coppia motrice (Torque Assist) in fase di ripartenza rapida. Tale energia è utilizzata anche durante l'arresto per inerzia (Coasting) nelle versioni con Xtronic, dove, a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo. Questo permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni.
In accelerazione (tra 20 e 110 km/h), l’energia della batteria agli ioni di Litio è utilizzata per generare una coppia addizionale di 6 Nm per un massimo di 20 secondi, contribuendo a ridurre l’impegno richiesto al motore termico, con vantaggio, anche in questo caso, su consumi ed emissioni.
Nei prossimi mesi, il Nuovo Qashqai porterà al debutto europeo l’innovativo sistema di propulsione e-POWER, una tecnologia esclusiva Nissan costituita da un motore elettrico da 190 CV che muove le ruote della vettura e un motore benzina da 157 CV, con rapporto di compressione variabile, dedicato esclusivamente a generare energia per la batteria del motore elettrico. e-POWER rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrica, che offre l’accelerazione progressiva e lineare caratteristica dei veicoli 100% elettrici, ma senza la necessità di ricarica alla spina, essendo dotato di un generatore elettrico integrato a bordo.
Nissan Qashqai è equipaggiato con il nuovo sistema di guida autonoma ProPILOT con Navi-link, che oltre a regolare accelerazione, frenata, stop e ripartenza nella singola corsia, è in grado di leggere i segnali stradali e adattare automaticamente la velocità della vettura. Inoltre, acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali”.
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!