Moderne NISSAN “Z”: si (ri)parte dall’America
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

400 CV, cambio manuale o automatico e trazione posteriore: si presenterà così la nuova Nissan Z appena presentata in America, precisamente a New York.

Oh, finalmente! La nuova Nissan Z può piacere o non piacere (a me un pochino piace, soprattutto quella di color blue) ma se non altro, per questa “bestiolina”, non si sente parlare di ibrido e di elettrico. N’è, tanto meno, di ADAS e di guida autonoma.

Questo modello, di strada, ne ha fatta tanta (siamo alla settima generazione), e la nuova versione verrà commercializzata entro la primavera del 2022 in America; per poi, ovviamente, varcare l’oceano ed approdare anche nel vecchio continente (non si hanno però date precise). Erede della 370Z, quest’auto mantiene inalterata la filosofia progettuale del primo modello “Z”, che ha debuttato nel 1969, quella di “Una sportiva per tutti”. La trazione, infatti, resta rigorosamente posteriore. Il motore, un nuovissimo biturbo V-6 da 3,0 litri, eroga 400 CV, con 350 Nm di coppia massima a 5.600 giri, per un aumento di 68 CV e del 30% della coppia.

Foto:

Per quanto riguarda la trasmissione, si può scegliere fra un cambio automatico a 9 rapporti e un cambio manuale a 6 rapporti con quest’ultimo che, secondo i tecnici Nissan, “dovrebbe consentire cambiate velocissime ed ‘Istintive’”. Entrambe i cambi, hanno il “Launch control”, per partenze brucianti, quelle con tanto di sgommatina.

L’asse anteriore adotta un sistema in alluminio a doppio braccio oscillante e gli ammortizzatori, anteriori e posteriori, utilizzano elementi monotubo di dimensioni maggiorate. Il sistema frenante monta dischi con pinze a 4 pistoncini sull’anteriore ed a 2 sul posteriore. Secondo gli allestimenti, ci sono cerchi da 18 e 19 pollici. Al momento, le informazioni su questa sportiva Nissan (gliela concediamo questa definizione?!?) non sono molte. Si sa che in Giappone si chiama “Fairlady Z” e che in America arriveranno 3 versioni: Sport, Performance ed un’edizione speciale, la Proto Spec, tirata in soli 240 esemplari.

Foto:

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!