Moderne Nuova Audi A8: lo comprereste questo cascione?
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Vi dico subito quanto costa: da 100.800 euro per la variante 3.0 (50) TDI quattro tiptronic e da 108.100 euro per l’equivalente versione a passo lungo; da 115.500 euro per la plug-in 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic e da 122.800 euro per la stessa a passo lungo; da 154.500 euro per Audi S8 e da 164.150 euro per Audi S8 sport attitude. Domanda: voi spendereste tutti questi soldi per un lussuoso cascione, per di più anche elettrificato?

Per chi non lo sapesse per “cascione” si intende quella grande “cassapanca” che serve per conservare i cereali, le noci, la frutta, il salame, il formaggio etc. Beh, la nuova Audi A8 non servirà esattamente per portare al mercato tutti questi prodotti ma, esteticamente, alla cassapanca, ci assomiglia parecchio. E poi, con tutto quello spazio che offre (c’è anche la versione a passo lungo!!!), sai quanta roba ci porti al mercato? Molto meglio di un furgone.

Già, a chi servirà  quindi, l’ammiraglia Audi che, proprio in questo periodo è stata “vittima” di un insignificante quanto improbabile aggiornamento? Per quei due/tre clienti interessati a questo carro funebre, informiamo che la vettura arriverà nel corso del mese di marzo. Mi raccomando, però: non andateci tutti insieme a vederla nelle concessionarie Audi italiane perché altrimenti vi denunceranno per assembramento.

Erede di Audi V8, dal 1994 Audi A8 è l’ammiraglia della Casa dei quattro anelli. Giunta alla quarta generazione, Audi A8 è un vero e proprio manifesto tecnologico del Brand. Prima Audi con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, primo modello dei quattro anelli dotato del concept di gestione dei comandi integralmente digitale MMI touch response e delle sospensioni attive predittive nonché prima vettura di Ingolstadt ad adottare gli stilemi successivamente condivisi dall’intera gamma Audi. Quindi vuol dire che tutte le auto di prossima generazione “assomiglieranno” al cascione. Apposto siamo! E come pensano di venderle, soprattutto se si considera che il primo motivo di acquisto di una vettura è il design? Voi cosa ne pensate? Si accettano in merito opinioni e pareri.

Foto:

Le dimensioni. Sono pressoché immutate. Nel caso della variante a passo standard, al confermato interasse di 3 metri si accompagnano una lunghezza di 5,19 metri, una larghezza di 1,94 metri e un’altezza di 1,47 metri. La versione L a passo lungo può contare su di un interasse di 3,13 metri e uno sviluppo longitudinale di 5,32 metri. La scocca multimateriale Audi Space Frame (ASF), elemento caratteristico del modello, è realizzata al 58% in alluminio, mentre la cellula abitacolo si avvale di elementi in acciaio ad altissima resistenza con l’aggiunta di una parete posteriore in materiale plastico rinforzato con fibre di carbonio (CFK). La barra duomi anteriore è in magnesio, a vantaggio del contenimento dei pesi.

Obiettivamente. Diciamo che dal punto di vista tecnologico la nuova Audi A8 ha tutto e di più (e ci mancherebbe altro: con quello che costa?): dal “Lighting” con tanto di proiettori a LED Digital Matrix al concept di gestione dei comandi MMI touch response; dall’Audi virtual cockpit all’app myAudi sul proprio smartphone; dagli oltre 40 sistemi di assistenza alla guida (quelli che dovrebbero anticipare la guida autonoma, obbrobrio della mobilità del futuro) ai motori.

Sotto il cofano. Per il mercato italiano sono previste tre motorizzazione: V6 3.0 TDI, V8 4.0 TFSI, riservato alla variante high performance Audi S8, e la soluzione ibrida plug-in TFSI e.

Carica che ti ricarica. Quei due e tre clienti che l’acquisteranno, potranno “rifornire” durante il viaggio grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce la fruizione di una vasta rete di colonnine (oltre 310.000, delle quali oltre 19 mila in Italia) in 26 Paesi europei con un unico contratto e un’unica card. Quanto alla ricarica domestica, grazie alla partnership con Enel X sono disponibili i pacchetti Ready for e-tron e Ready for e-tron Pro. Entrambi prevedono la realizzazione della linea di alimentazione con connessione a valle del contatore cui si accompagna l’installazione, nel primo caso, del sistema di ricarica Audi e-tron compact, di serie per Audi A8 TFSI e, nel secondo caso della wallbox Enel X.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!