Moderne Nuova BMW Serie 7: la Regina dei ferri da stiro
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Avete tanti soldi da buttare via? Amate il lusso sfrenato e la comodità assoluta? Volete costruirvi un’immagine da pappone moderno ed ecologico? Ecco la cassa da morto che fa per voi…

Prezzi: la BMW i7, quella elettrica, parte da “solo” 146.000 euro che, con qualche cazzatina in più (la lista degli optional è lunghissima) si arriva tranquillamente ai 170/180 mila euro.

Sondaggio: se non aveste problemi di soldi, voi la comprereste?

Guardate bene il frontale, orribile, di questa Serie 7. Bene, le BMW del futuro saranno tutte (più o meno) così. “Caratteristiche di equipaggiamento uniche, come il BMW Theatre Screen, l'esperienza multisensoriale del BMW iDrive con BMW Curved Display, il Manoeuvre Assistant per il parcheggio e le manovre automatizzate “elevano il modello a simbolo della forza innovativa del BMW Group”.

Inizia così, in cartella stampa, la presentazione di questa vettura, la cui versione 100% elettrica è destinata a diventare la “Regina dei ferri da stiro”.

Il lancio sul mercato mondiale della nuova BMW Serie 7 avverrà a novembre 2022. La settima generazione del modello debutta 45 anni dopo l’esordio della prima BMW Serie 7, ed è anch’essa costruita nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing. Qui le versioni del modello alimentate da un sistema di propulsione completamente elettrico, un motore a combustione e un sistema ibrido plug-in vengono assemblate su un’unica linea di montaggio. Anche i motori elettrici e le batterie ad alto voltaggio per la BMW i7 sono prodotti a Dingolfing. Almeno una cosa positiva c’è: la Regina è costruita in Germania e non in Cina.

Qui, come nella catena di fornitura, l'energia verde viene usata in misura sempre maggiore nei processi di produzione. Inoltre, la selezione strettamente controllata delle materie prime e l'ampio uso di materiali secondari assicurano che la nuova BMW Serie 7 svolga un ruolo importante

nel supportare l'azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità.

Su questa vettura c’è tutto, persino il superfluo. Dal punto di vista estetico, la nuova BMW Serie 7 è dotata di fari adattivi a LED di serie, compresi gli abbaglianti a matrice e l'assistente agli abbaglianti non accecanti BMW Selective Beam (addirittura anche gli assistenti agli abbaglianti).

L'imponente aspetto del frontale è rafforzato dall'illuminazione di contorno della griglia a doppio rene BMW. Con i fari a cristalli BMW Iconic Glow, lo scenario di Welcome e Goodbye (che figata!!!) ha un effetto visivo di forte impatto. Altre caratteristiche di design specifiche del modello di nuova generazione includono la chiara lavorazione della superficie della grembialatura anteriore e il cofano cesellato con una riga dinamica lungo linea centrale.

BMW

La BMW i7 (quella elettrica) sfoggia “dettagli in BMW i Blue per sottolineare le proprie qualità di leader sostenibile, mentre gli elementi di design inclusi nel pacchetto opzionale M Sport richiamano il dinamismo iconico del marchio”. È disponibile anche il pacchetto M Sport Pro. I modelli BMW M basati sulla nuova BMW Serie 7, previsti per il 2023, avranno un forte impatto sia visivamente che dinamicamente. Un pacchetto M Performance è inoltre disponibile come optional per questi modelli.

Per la verniciatura della carrozzeria della nuova BMW Serie 7 si possono ordinare una tonalità non metallizzata /cos’ si risparmia un po') e nove metallizzate. Sono disponibili anche quattro verniciature BMW Individual, oltre a verniciature speciali estremamente esclusive che verranno aggiunte alla gamma in una fase successiva. Una nuova opzione nella gamma di colori disponibili dalla fabbrica per tutte le versioni del modello è la verniciatura BMW Individual bicolore.

Foto:

Gli interni.

La descrizione che si trova nella cartella stampa parla da sola. “ Gli interni riflettono l'equilibrio tra dinamicità di guida e comfort di viaggio che contraddistingue il modello di nuova generazione. Per il guidatore, la nuova Serie 7 è una berlina seducente e scattante, mentre i passeggeri dei sedili posteriori possono rilassarsi in un ambiente estremamente comodo e confortevole.

L'abitacolo della nuova BMW Serie 7 ha un numero significativamente inferiore di pulsanti, interruttori e controlli rispetto al suo predecessore, grazie al BMW Curved Display. Questo raggruppamento di schermi completamente digitale consiste in un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici. Anche il volante e il selettore di marcia sulla console centrale presentano un nuovo design. La BMW Interaction Bar fa il suo debutto come una nuova opzione di controllo, operatività ed elemento di design. Questa unità funzionale, che vanta una retroilluminazione molto efficace, si estende per tutta la larghezza del cruscotto e all’interno del rivestimento del pannello delle porte”. Se poi avete 10 minuti di tempo da buttare via, per farvi un’idea di ciò che rappresenta la Regina, vi consiglio di leggere quanto segue, ripreso nel più classico “copia e incolla”.

 

Unici: il BMW Theatre Screen e Amazon Fire TV

BMW Theater Screen con Amazon Fire TV integrata include un display touchscreen da 31,3" 8K con sistema audio surround Bowers & Wilkins con subwoofer opzionali nei sedili, telecomandi touch screen integrati nei pannelli delle portiere (BMW Touch Command), e un sistema automatizzato di tende oscuranti posteriori che si chiudono quando il BMW Theatre Screen è acceso.

  • Ampia varietà di contenuti. Il BMW Theatre Screen con Fire TV integrata consente ai passeggeri di fruire di contenuti di qualità fino a 4K/UHD grazie al supporto delle app più popolari (potrebbero essere necessari abbonamenti separati). Riprodurre video, giocare, ascoltare musica, ottenere informazioni, e guardare i programmi scaricati – tutto mentre si è in viaggio.

• Tutto l'intrattenimento in un unico luogo. Fire TV raggruppa i contenuti più amati dai clienti in un unico luogo, collegando le piattaforme streaming più popolari, gli sport in diretta e le notizie in un'unica esperienza dove cercare, sfogliare e filtrare i contenuti.

• Trovare i contenuti velocemente. I clienti possono fruire di uno streaming personalizzato usando i propri Profili, con consigli, cronologia di visualizzazione e liste di contenuti da vedere. I Profili consentono inoltre ai clienti di riprodurre un film o un programma TV a casa e continuare a guardarlo in viaggio.

• Esperienza cinematografica. I clienti possono guardare film e programmi TV in 16:9, 21:9, o in formato cinematografico 32:9 per un'esperienza immersiva (i contenuti potrebbero essere tagliati quando l’immagine è ingrandita). Lo schermo si posiziona sul tettuccio della macchina per non essere di intralcio quando non è in uso, e può essere spostato più vicino o più lontano dal passeggero per avere i controlli touch a portata di mano e per essere sistemato alla distanza ideale per una corretta visione.

• Audio immersivo. L'audio può essere fruito attraverso gli altoparlanti Bowers & Wilkins dell’auto o collegando fino a due cuffie Bluetooth per controllarne il volume in modo indipendente.

I contenuti, i servizi e le funzionalità variano. Potrebbero non essere disponibili in tutte le aree e lingue e potrebbero richiedere abbonamenti separati. Per un'offerta di streaming e intrattenimento specifica per la Cina, BMW ha collaborato con Huawei e Iqiyi. Come prerequisito per lo streaming video, la eSIM personale nell’auto deve essere attivata tramite il piano dati dell'operatore di rete mobile dei clienti”.

 

  1. Ma le auto servono per andare in giro, magari anche divertendosi, oppure per guardarsi un film come fossimo al cinema?

 

Diversa a seconda dei mercati.

In Europa, la nuova BMW Serie 7 sarà lanciata esclusivamente sotto forma di BMW i7 xDrive60 puramente elettrica (consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 19,6 - 18,4 kWh/100 km; emissioni CO2 0 g/km; cifre nel ciclo NEDC: -). L'i7 xDrive60 è alimentato da due motori elettrici che insieme sviluppano una potenza di 400 kW/544 CV, e vanta una serie di innovazioni che aumentano la sua autonomia a 590 - 625 chilometri (367 - 388 miglia) nel ciclo WLTP.

Negli USA, in Cina e in altre regioni di vendita selezionate, dall'inizio delle vendite saranno offerti anche due modelli con un motore a benzina e tecnologia mild hybrid 48V. Il modello di punta qui sarà la BMW 760i xDrive (consumo di carburante combinato nel ciclo WLTP: 11,2 1/100 km [25,2 mpg imp]; emissioni CO2 255 g/km; cifre in ciclo NEDC: -) con il suo nuovo motore V8 da 400 kW/544 CV. Un motore diesel sei cilindri in linea che sviluppa 220 kW/300 CV nella BMW 740d xDrive (consumo di carburante combinato nel ciclo WLTP: 6,9 -5,9 litri per 100 chilometri [40,9 - 47,9 mpg imp]; emissioni di CO2 182 - 157 g/km; cifre in ciclo NEDC: -) sarà aggiunto al portfolio di propulsori disponibili in Europa nella primavera del 2023.

Le versioni ibride plug-in della nuova BMW Serie 7 dovrebbero unirsi alla line-up in un ampio numero di mercati all'inizio del 2023. Come la BMW i7, presentano la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, che permette un aumento dell'autonomia elettrica fino a oltre 80 chilometri (50 miglia) nel ciclo WLTP. Ulteriori versioni della BMW i7 completamente elettrica saranno introdotte in una fase successiva. Includeranno la futura Range- Topper, la BMW i7 M70 xDrive (consumo elettrico combinato nel ciclo WLTP: 26,4 - 21,2 kWh/100 km; emissioni CO2 0 g/km; cifre nel ciclo NEDC: -) che sviluppa 485 kW/660 CV. (Le cifre di potenza e consumo energetico per la BMW i7 M70 xDrive sono valori previsti in base all'attuale stadio di sviluppo dell'auto e includono un incremento temporaneo).

Insomma, siccome noi europei siamo i più coglioni, potremo (chi se lo può permettere, ovviamente) acquistare l’ammiraglia di casa BMW solo 100% elettrica mentre negli altri Paesi, i “ricconi” potranno acquistarla anche in versione plug-in o endotermica, diesel o benzina che sia. N.B.: in Europa la versione diesel sarà disponibile (forse) a partire dal 2023.

Domanda: ma sei io fossi un ricco con il gusto dell’orrido e volessi comprare la nuova Serie 7 versione diesel, perché dovrei aspettare un anno in più per averla?

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!