Foto:
Avete presente la Classe V, l’ex Vito, la navetta per eccellenza? Quella che costa a partire da 47.000 euro circa? Insomma, quella destinata al servizio di VIP, veline e influencer? Bene, Mercedes-Benz, per tutti quelli che non se lo possono permettere, propone la nuova Classe T. In pratica un furgone destinato a portare a spasso fino a 7 persone.
Annunciata come se fosse un prodotto top, una monovolume premium (come direbbero i fenomeni dell’automotive) e poi, all’unveiling avvenuto lo scorso 26 aprile nel centro Mercedes-Benz di Milano, ti accorgi che è una specie di Renault Kangoo che, al posto della “Losanga”, ha una “Stella”. Sostanzialmente è la sorellina del Mercedes Citan, il veicolo commerciale destinato alla gente che lavora, con la differenza che la Classe T non serve per il lavoro ma per portare in giro da 5 a 7 persone. Insomma, una Classe V dei poveri che, visto il prezzo (parte da 30,000 euro), può dare la possibilità a chi deciderà di acquistarla, di dire: “Mi sono accattato una Mercedes”! Che è “quasi” un Kangoo.
Foto:
A chi si rivolge la Classe T? Mercedes-Benz la spaccia come la vettura ideale per la famiglia che necessita di tanto spazio e di un vano di carico enorme; una vettura destinata agli amanti delle attività nel tempo libero e delle avventure all’insegna dello sport. Fino a qui ci siamo perché la Classe T ha davvero tanto spazio a disposizione, inoltre le portiere scorrevoli (apertura di 614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza), in effetti, garantiscono una buona accessibilità e una buona flessibilità di carico. Nell’abitacolo, però, di “premium” c’è ben poco perché appare evidente la scarsa qualità dei materiali, con quei sedili stile “francese” e quel design al limite del “tamarro”. Certo, in Mercedes nascondono tutta questa “mancanza di qualità” dicendo che sono presenti il sistema di infotainment MBUX di serie, i servizi digitali Mercedes me, il freno di stazionamento elettrico, i cerchi in lega leggera da 17'' (disponibili a richiesta, ovviamente), KEYLESS GO o “illuminazione di atmosfera fino agli appoggi degli schienali in rivestimento sintetico ARTICO/MICROCUT e diversi elementi decorativi” etc. In realtà, un qualunque proprietario di una vera Mercedes-Benz, sulla nuova Classe T, non ci salirebbe mai e poi mai.
Per l'introduzione sul mercato sono disponibili un motore diesel e uno a benzina rispettivamente con due livelli di potenza. I motori a quattro cilindri sono caratterizzati da alta potenza già a bassi numeri di giri e da ottimizzati valori di consumi. Per un'accelerazione ancora maggiore, ad esempio durante un sorpasso, il diesel da 85 kW offre anche una funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm. Tutti i motori dispongono anche della funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT). Nel corso del 2023, infine, arriverà la versione EQT, quella 100% elettrica, la quale, probabilmente, in pochi acquisteranno.
Foto:
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Alessandro Bellazzi - 28 Apr 2022
Hai scritto bene Raffaello, è un Kangoo con mascherina e logo Merdeces....