Foto:
La più estrema Hypercar Pagani (30 esemplari prodotti) è stata realizzata per solo uso su pista. Sotto il cofano, il Pagani V12-R in grado di erogare una potenza massima di 850 CV e 750 Nm di coppia. Prezzo base: 2.6 milioni di euro + TAX.
Non so voi mai io investirei anche un mese di stipendio per mettermi al volante di questo missile, magari anche a Monza, nel tempio della velocità. Sì, perché qui, su questa meraviglia, la velocità non è un optional ma è di serie.
Il Pagani V12-R. Molto più di un esercizio intellettuale, la Huayra R è un progetto non derivato da alcun modello di produzione che ha consentito di elevare in modo considerevole i target di sviluppo per ogni singolo componente, richiedendo al team di San Cesario Sul Panaro di affrontare non poche sfide tecniche. Prima fra tutte, la messa a punto del motore aspirato a combustione interna, il più potente della storia dell’Atelier. Il nuovo motopropulsore è in grado di erogare una potenza di 850 CV (625 kW) a 8.250 giri/min ed una coppia massima di 750 Nm, già disponibili da 5.500 fino a 8300 giri/min, mentre il sistema ad iniezione diretta a 200 bar assicura massima efficienza in termini di termodinamica e di autonomia, a vantaggio delle performance. Un obiettivo che per i tecnici di HWA AG e Pagani ha significato non solo puntare all’incremento di potenza come elemento chiave della ricerca, ma anche mettere la leggerezza al primo posto. Una sfida accettata senza esitazione dagli ingegneri di Affalterbach e dopo oltre due anni di progettazione e sviluppo, l’ago della bilancia ferma il peso complessivo del potente Pagani V12-R a 198 kg (436 lb).
Foto:
La trasmissione. E’ affidata ad un cambio sequenziale a sei rapporti progettato in collaborazione con HWA AG. Attuato da una frizione racing a 3 dischi in metallo sinterizzato, il nuovo cambio a innesti frontali garantisce un’efficienza di attrito del 95%, offrendo massima precisione in inserimento di marcia, tempi di cambiata estremamente ridotti ed un peso complessivo di appena 80 kg (176 lb). Fissato saldamente alla scocca assieme al motore, in modo tale da contribuire alla rigidezza generale del telaio e resistere agli alti carichi dinamici, l’intero sistema di trasmissione è progettato per integrarsi strutturalmente a tutto il gruppo sospensioni attraverso punti di fissaggio dedicati, al fine di garantire la massima efficacia architetturale della vettura.
Telaio e Materiali. Realizzata mediante l’applicazione delle più recenti tecnologie composite messe a punto dall’Atelier, quali Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62, la nuova monoscocca incorpora integralmente i sedili, in modo tale da garantire massima protezione insieme a specifiche strutture laterali per l’assorbimento d’urto ed al roll-bar, pur mantenendo una facile accessibilità in abitacolo. I telaietti anteriori, realizzati in lega di acciaio al cromo-molibdeno, beneficiano dell’esperienza di sviluppo e delle prove di crash condotte per la messa a punto del progetto Huayra, pur essendo frutto di una progettazione dedicata per la pista. Il telaietto posteriore, in congiunzione col gruppo powertrain, costituisce una struttura solidale alla scocca, contribuendo a massimizzare le proprietà meccaniche del telaio e portando ad un aumento del 51% in rigidezza flessionale ed un 16% in rigidezza torsionale rispetto alla versione stradale. L’insieme dei nuovi principi strutturali e dei materiali appositamente sviluppati per la progettazione di Huayra R, uniti al conseguente aumento delle proprietà meccaniche della struttura stessa, consentono alla nuova nata di fermare l’ago della bilancia a 1050 Kg di peso a secco. Che non è affatto male…
Scheda tecnica
MOTORE: Pagani V12-R – 6.0 litri – 12 cilindri a V aspirato
POTENZA: 850 CV (625 kW) a 8250 giri/min
COPPIA: 750 Nm da 5500 a 8300 giri/min
TRAZIONE: posteriore
CAMBIO: Trasversale sequenziale; 6 marce ad innesti frontali
FRENI: Brembo CCM-R dischi ventilati: Anteriori 410x38 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni; Posteriori 390x34 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni
CERCHI: APP forgiati in lega di alluminio monolitica; Anteriori 19 pollici; Posteriori 19 pollici
PNEUMATICI: Pirelli P Zero versione slick – Dry e Wet: Anteriori 275/675 R19; Posteriori 325/705 R19
SOSPENSIONI: doppi bracci a triangolo indipendenti forgiati in lega di alluminio, molle elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente
TELAIO: monoscocca in Pagani Carbo-Titanium HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 con telaietto tubolare anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo
PESO A SECCO: 1050 Kg (2314 lb)
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Marco - 29 Aug 2021
WOW