VIDEO RISERVATO SOLO AGLI ISCRITTI!

ISCRIVITI
Curiosità Passo dello Stelvio - 40 Tornanti Magici

Lo Stelvio è un massiccio montuoso in Alto Adige, terra d'Italia incuneata tra Svizzera e Austria. Gli Austroungarici dominavano questi luoghi nel 1800. Avevano l'esigenza di controllare il territorio militarmente, quindi decisero di costruire una strada straordinaria che scavalcasse le Alpi come via di comunicazione con l'Austria. Finita la dominazione, la strada è diventata luogo di cimento per corse in salita con carrozze e cavalli, poi biciclette e auto.

Dopo aver corso da Prato allo Stelvio fino a quota 2.200m (era una gara di corsa Trail, che ci avrebbe dovuto portare in cima a 2.850m, accorciata per il maltempo) mi sono spinto fino al passo in auto.

Ho potuto quindi provare l'emozione (vera e non retorica) di scalare la montagna in due modi diversi. I panorami sono stupendi e cambiano con la luce. L'entusiasmo di ciclisti, motociclisti e automobilisti diventa coinvolgente, al di là del mezzo o la velocità con cui si sale.

È un'esperienza da fare, almeno una volta.

Sean
https://www.youtube.com/c/SeanAltamurasalt

 

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!