Foto:
Quanti di voi, in famiglia, ha avuto almeno una Peugeot famigliare? Fra genitori e nonni, secondo me, parecchi. Quella delle famigliari Peugeot è una storia iniziata ben 70 anni fa…
Famigliare, Station Wagon, quindi “cascioni” o mongolfiere viaggianti. L’unica cosa che contava per questo genere di auto era lo spazio. Più grandi erano e più venivano apprezzate. Il bello è che, allora, oltre ad essere comode e utili, a qualcuno potevano anche piacere mentre adesso, l’ultima discendente, la 308 SW, è la massima espressione di un tombino disegnato da un ubriaco in preda a raptus di panico.
Un po’ di storia non fa mai male. La nascita della prima Station Wagon Peugeot risale al 1949, anno in cui fu presentata la Peugeot 203 Familiare. All'epoca, il segmento era ancora agli albori e nessuno sapeva se esistesse davvero una clientela per questo tipo di carrozzeria. Tuttavia, Peugeot era sicuro della strada intrapresa, al punto da proporre due versioni della sua Station Wagon PEUGEOT 403: una Familiare e una più rudimentale Commerciale, destinata all’uso lavorativo.
Foto:
L'accoglienza positiva riservata a questi modelli incoraggia la casa francese a sviluppare la sua gamma. Già nel 1956, veniva commercializzata la Peugeot 403 giardinetta, anch'essa proposta in versione Familiare e Commerciale. Viene sostituita nel 1962 dalla Peugeot 404 Station Wagon, mentre la 203 Station Wagon deve aspettare il 1965 e l'arrivo della Peugeot 204 per avere una discendenza.
La storia è stata definitivamente lanciata e nuovi capitoli si aprono con il passare del tempo: Peugeot 304 e 504 Station Wagon negli anni 70, Peugeot 305, 505 e 405 Station Wagon negli anni 80, Peugeot 306 e 406 SW negli anni 90. All'inizio degli anni 2000, Peugeot fa evolvere questa carrozzeria con due proposte originali: una Peugeot 206 SW dalle dimensioni particolarmente ridotte per una Station Wagon ed ideale per la città e una Peugeot 307 SW che riprende alcune soluzioni interessanti presenti nelle monovolume. La lista continua con le versioni SW della prima generazione di Peugeot 308 e della Peugeot 407, così come le versioni SW della prima e della seconda generazione della Peugeot 508.
Nel 2021, purtroppo, la nuova Peugeot 308 SW, che è sì spaziosa, ma non ha nulla a che vedere con le sue antenate. Anche perché ha quella stramaledetta spina…
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Giovanbattista Profumo - 15 Sep 2021
A me le Peugeot, non tutte, ma moltissime, mi sono sempre piaciute! Mio padre aveva la 305, Berlina però! Dove lavoro io c'è una Peugeot 508 SW blu notte bellissima, per lo meno, nello sterile ed ameno panorama automobilistico attuale, questa fa la sua porca figura.