Foto:
“E’ stata tua la colpa e adesso che vuoi…”! Poi ci lamentiamo della “bellezza” delle auto moderne! Guardate cosa presenta Pininfarina al CES 2022 di Las Vegas.
Certo che ci vuole un bel coraggio a disegnare questi CES…SI viaggianti! Eppure Pininfarina, di oggetti belli, nel corso della sua lunghissima storia, ne ha disegnati tantissimi. Mi viene in mente, per esempio, la Cisitalia 202, la coupé del 1947 considerata una delle auto più belle di sempre tanto da essere esposta al MoMA do New York; oppure la F40 creata per festeggiare i 40 anni della Casa di Maranello. La lista è lunghissima, proprio come la storia di questo designer che, nel corso dei suoi 90 anni, ha collezionati numeri importantissimi: oltre 1.200 vetture progettate, più di 600 progetti di industrial design, più di 50 premi ricevuti solamente negli ultimi 10 anni; 50 anni di esperienza nella ricerca aerodinamica, 25 anni di presenza in Borsa, quasi 700 dipendenti, 3 sedi in Italia e 4 sedi nel mondo. Poi vai al CES di Las Vegas edizione 2022 ed ecco cosa ti ritrovi: dei veri e propri CES viaggianti che sputtanano letteralmente l’immagine di questo prestigioso brand.
Al CES 2022 (la fiera più importante al mondo per l'elettronica di consumo che si sta svolgendo proprio in questi giorni a Las Vegas), Pininfarina, infatti, propone uno sguardo a tutto tondo sulla mobilità di domani. Che, a quanto sembra, sa tanto di trito e ritrito, il tutto proposto con quel linguaggio “markettaro”, tanto caro ai fenomeni del “marketting” (le due “t” sono volute). Per renderci conto di cosa stiamo parlando vi propongo parte del comunicato rilasciato dall’ufficio stampa Pininfarina del quale, ovviamente, si accettano vostri commenti.
Foto:
“Pininfarina ha l'opportunità di presentare il suo forte impegno nel design di esterni, interni e UX applicato alla mobilità sostenibile attraverso partnership strategiche come quella con TOGG, società turca dedicata alla mobilità, che svela il suo marchio globale al CES 2022 e presenta al pubblico il suo “smart concept” di transizione.
Lo “smart concept”, disegnato sotto la direzione del Design Team TOGG guidato da Murat Günak in collaborazione con Pininfarina come partner strategico, è un fastback dinamico e innovativo che mantiene le caratteristiche stilistiche del DNA di TOGG. Il concept stilistico si basa su un muscolo posteriore e su un segno che scolpisce la parte alta della fiancata partendo dai proiettori, disegnati come nel modello C-SUV 2023 di prossima produzione, svelato in anteprima in Turchia il 27 dicembre 2019. Il logo TOGG illuminato sul cofano, caratteristica di design esclusiva di questo modello, simboleggia l'unione tra Oriente e Occidente. Le ruote mantengono le caratteristiche formali dei cerchi multirazze tipici del DNA TOGG, mentre il parabrezza dell'auto è stato quasi ridisegnato per essere compatibile con l'architettura elettrica”.
Non voglio rovinarvi la giornata più del dovuto quindi mi fermo qui. In attesa di leggere i vostri commenti…
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Alex - 04 Feb 2022
Penoso... veramente penoso.