Curiosità Pneumatici titanici
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

L'abitudine quotidiana ci ha da sempre fatto familiarizzare con le dimensioni e le prestazioni degli pneumatici per automobili o camion, eppure la prima volta che abbiamo osservato un trattore agricolo siamo indubbiamente rimasti colpiti dalle dimensioni delle sue ruote.

Sono infatti i mezzi agricoli ma ancora di più quelli del movimento terra a montare pneumatici di grandi dimensioni, questo mondo lavorativo ha spinto alcune case produttrici ad ideare e sviluppare pneumatici adatti alle specifiche esigenze.
Il primo pneumatico progettato specificamente per i veicoli di movimento terra fu opera di R.G. Le Tourneau e Harvey Firestone nel 1934, da allora l'industria degli pneumatici agricoli ha continuato a evolvere i propri prodotti nella direzione della maggiore resistenza tramite mescole speciali e delle dimensioni sempre più grandi nel tempo.

Gli operatori minerari, per ottimizzare i costi di trasporto del materiale estrattivo, hanno richiesto la produzione specifica di veicoli enormi capaci di trasportare oltre 300 tonnellate. A questo mercato hanno rivolto il loro interesse più di una casa costruttrice di veicoli industriali, troviamo infatti camion di dimensioni gigantesche come il CAT 797, il Komatsu 980E-4, il Liebherr T 282B, l' XDE400 ed il mostruoso BelAZ 75710 capace di un carico utile di 450 tonnellate e che monta otto ruote tutte sterzanti su due assi, ovviamente a trazione integrale.

Questi camion per poter trasportare tali masse hanno la necessità di montare pneumatici non solo di grandi dimensioni ma anche capaci di sopportare carichi enormi, per svolgere questi compiti sono state sviluppate mescole di gomma ad alta tecnologia che offrono una capacità di carico a pneumatico di oltre 100 tonnellate.
Inoltre per mantenere questi pneumatici in pressione sono state sviluppate valvole apposite sempre di grandi dimensioni e ovviamente apparecchiature di pompaggio dedicate.

Le conosciute case costruttrici Bridgestone, Goodyear e Michelin producono tutte pneumatici ultra-large, ma il pneumatico di produzione più grande del mondo è attualmente prodotto da Titan Tyre in Nord America che, dopo averlo sviluppato in meno di un anno, si è poi ritagliata una fetta di mercato di tutto interesse.
La Titan Tyre da fornitore tradizionale di pneumatici e di ruote per attrezzature fuoristrada utilizzate in agricoltura, movimento terra e costruzioni o semplicemente veicoli fuoristrada quotidiani, oggi fornisce all'anno quasi 1000 pneumatici enormi per le aree minerarie di tutto il mondo.

Foto:

Vediamo ora, per casa produttrice, quale è il pneumatico di maggiori dimensioni attualmente prodotto:

Il pneumatico della Bridgestone è il 59/80R63 V-Lug S, alto 4,02 metri e con un diametro di 1,75 metri ha un carico nominale di 101 tonnellate. Ogni pneumatico 59/80R63 pesa 5,1 tonnellate.
Questo pneumatico è stato sviluppato per essere montato sui macchinari pesanti della Caterpillar, in particolare sull'autocarro con cassone ribaltabile CAT 797, il costo di ogni pneumatico si aggira sui 34.000 euro e per produrne uno solo viene impiegata tanta gomma come per fare 600 pneumatici standard per auto.

La Firestone ha recentemente sviluppato il pneumatico 70/70-57 SRG DT per il macchinario L-2350 e si presume sia il pneumatico con la maggiore capacità di carico al mondo.
Montato su un cerchio Titan, ha un diametro complessivo di 4 metri, ha una larghezza di 1,78 metri ed una massa totale di quasi 8 tonnellate.
Il costo di questo pneumatico è di circa 60.000 euro oltre ovviamente a non indifferenti costi di montaggio sempre da aggiungersi.

La Goodyear produce il RM-4To+ nella misura di 59/80R63, anche questo pneumatico raggiunge un diametro di oltre quattro metri, come l'altezza di un elefante africano.

Anche la Michelin ha il suo 59/80 R63 XDR3 studiato appositamente per il Caterpillar modello 797B.

Infine il già citato Titan denominato 63 pollici Off-Road appositamente studiato per le sabbie bituminose di Athabasca nella regione canadese dell'Alberta.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!