Curiosità Prezzi auto: ci avete rotto i “maroni”!
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

La pandemia ha messo in ginocchio l’Italia, un mare di italiani ha grossi problemi di lavoro non riuscendo ad arrivare non a a fine mese ma a metà mese, è tempo di ripresa e le Case automobilistiche che fanno? Aumentano i prezzi… 

Bene, complimenti. Continuiamo ad aumentare i prezzi, tanto chi se ne frega? L’italiano accetta tutto. Nel mese di aprile il tasso di crescita dei prezzi delle auto nuove - rispetto allo stesso mese dell'anno precedente - è aumentato del 2,9%, un massimo che non si toccava da maggio 2019. 

Secondo l'Osservatorio Autopromotec, che ha elaborato gli indici Istat dei prezzi al consumo, l'aumento rispecchia l'andamento tendenziale al rialzo dell'inflazione (+1,1% in aprile dal +0,4% di gennaio). Il rialzo sarebbe dovuto alla “normale oscillazione di mercato” (altra presa per i fondelli). Se, infatti, nella prima metà del 2020 il mercato dell'auto aveva evitato di forzare sui prezzi a causa del crollo della domanda per effetto dell'emergenza Coronavirus (troppo facile non aumentare i prezzi quando la gente era chiusa in casa), a partire da luglio scorso e soprattutto da gennaio di quest'anno i prezzi del nuovo sono tornati a correre in concomitanza con l'introduzione degli incentivi e con il rinvigorimento della domanda. L'elaborazione ha preso in considerazione anche la situazione delle auto usate, i cui prezzi in aprile hanno registrato un calo pari allo 0,4% (analoghi cali tendenziali sono stati rilevati sia in febbraio che in marzo). La dinamica dei prezzi dell'usato si contraddistingue dunque per una sostanziale stabilità. Meno male, almeno questi…

Foto:

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!

Commenti