Moderne SHELBY F-150 Off-Road: un bel “cascione” da 775 CV
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Sotto il cofano un motore V8 aspirato di 5.0 litri e ben 775 CV per questo pick-up importato in Italia dal Gruppo Cavauto di Monza.

E’ lo Shelby F-150 Off-Road appena rimesso a nuovo e prodotto in soli (e qualcuno di voi penserà “meno male”) 600 esemplari, una piccola parte dei quali destinata all’Europa. Togliamoci subito il dente quindi il dolore: quando costa questo “cascione/furgone”? Al netto dell’IVA, parte da 145.000 euro e mi sembra uno sproposito (la garanzia è di 3 anni o 100.000 km). Chi cacchio è che, di questo tempi, spende più o meno 150 mila euro per un pick-up che, di buono, ha solo quello che c’è sotto il cofano?

Sovralimentato con compressore volumetrico, il V8 è supportato (e ci mancherebbe altro, con quello che costa?!?) da una buona meccanica: le sospensioni e il sottoscocca, per esempio, sono stati costruiti per resistere alle condizioni più difficili con ammortizzatori FOX regolabili elettronicamente, dotati di tecnologia con bypass interno e comandi regolabili a doppia velocità. Il sistema consente di variare il set-up del pick-up in funzione dell’uso su strada normale o in fuoristrada, anche in condizioni estreme su tratti rocciosi.

Foto:

Il veicolo è dotato di impianto di scarico speciale Shelby by Borla con doppio terminale, mentre la trasmissione è automatica a 10 rapporti. I cerchi sono da 22 pollici con pneumatici BFGoodrich KO2 all terrain. La colorazione di lancio della carrozzeria, giusto per non farsi mancare nulla, è quella con le consuete strisce (tamarre) tipo Le Mans.

L'interno è completamente nuovo con l’aggiunta di ulteriori dotazioni, fra le quali segnaliamo il display da 12” con tanto di visore notturno. I materiali degli interni sono da “cascione/furgone” mentre le scelte cromatiche e i sedili in pelle in abbinamento alle cuciture rosse e alla scritta Shelby ricamate a contrasto, aumentano quell’innata quanto naturale sensazione “da tamarro”.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!