Moderne Stellantis ha scelto il designer per Fiat & Abarth
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Si chiama François Leboine e, a partire dal 1 giugno 2021, entrerà a far parte della divisione Design di Stellantis riportando a Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer del Gruppo.

Sapete qual è il primo motivo di acquisto per una vettura? L’estetica. Certo, direte voi: hai scoperto l’acqua calda. Forse sì o forse no. Sta di fatto che, se le auto non sono belle e, soprattutto, se non piacciono, state tranquilli che non si vendono e rimarranno nei piazzali. Così, se le auto Fiate Abarth dei prossimi anni vi piaceranno o non vi piaceranno, ecco con chi potrete prendervela: François Leboine.

Chi è François Leboine?

Laureato presso il Royal College of Art e in precedenza responsabile di Renault Advanced Design, Leboine è, così dicono, un appassionato sostenitore del design di ricerca, dalla Renault Twizy all’Espace 5. E fin qui, niente da dire. I dubbi sorgono quando si pensa alle auto disegnata da questo designer: Renault Clio, Captur e Dacia Sandero (come Chief of Exterior Design Studio). E adesso vi chiedo, fra queste vetture ce n’è una bella? Secondo me non ci ha azzeccato nemmeno nella realizzazione del prototipo Renault 5 (ma anche della concept car Morphoz in qualità di Head of Advanced Design). Dopotutto non doveva fare altro che “ringiovanire” un modello che, quello sì, ai suoi tempi era carino.

Un ultimo dubbio: ma se Leboine è un fenomeno, perché mai l’italianissimo Luca De Meo, capo del Gruppo Renault, se l’è fatto scappare? Sta a vedere che le Renault del futuro da brutte diventeranno belle mentre le Fiat, da belle (stiamo parlando di estetica e design) diventeranno brutte. Mah, chi vivrà, vedrà…

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!