Attualità Stellantis: lo stipendio di Tavares? Uno schiaffo alla povertà
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Pazzesco! Sapete quanto guadagna il CEO di Stellantis Carlos Tavares per mandare in malora brand importanti come Alfa Romeo, Lancia, DS e Maserati e per lasciare a casa migliaia di lavoratori? Una follia. Da non credere…

Anche a Emmanuel Macron, presidente uscente della Francia e in piena lotta presidenziale contro Marine Le Pen, sono girate le palle di fronte allo stipendio di Tavares, capo del gruppo automobilistico Stellantis: 19 milioni di euro per l’anno 2021.

“Siamo su cifre astronomiche, abbiamo bisogno di massimali” ha dichiarato il presidente uscente. Secondo voi li merita? Non vi sembra uno schiaffo in faccia a tutte quelle persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese? Va bene che ha delle enormi responsabilità, ma 19 milioni di euro in un anno sono davvero una, come sostiene Macron, “cifra scioccante”. Se poi si tiene conto che Tavares non spende un euro per mangiare, dormire, viaggiare, telefonare etc., significa che quei 19 milioni se li può mettere via interamente (ricordiamo che lo stabilimento di cassino rischia di perdere più di mille dipendenti nei prossimi 5 anni).

Nei giorni scorsi anche l’assemblea degli azionisti del gruppo Stellantis aveva dimostrato delle grandi perplessità per i maxi stipendi di Tavares e degli altri dirigenti del gruppo automobilistico.

Il quotidiano Les Échos, che si basa sul rapporto annuale dell’azienda, stima la remunerazione di Carlos Tavares a poco più di 19,1 milioni di euro. Il suo stipendio fisso è quindi triplicato rispetto a quando era direttore generale di Psa (7,6 milioni).

Ricordiamo che il governo francese attraverso la banca di investimento Bpi France detiene una quota del 6,2% in Stellantis. Insomma, le polemiche sui compensi del numero uno del gruppo automobilistico non accennano a placarsi in Francia ma, anzi: diventano questione politica in campagna elettorale. Vedremo dunque in proposito nei prossimi giorni che notizie arriveranno dalla Francia.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!