Foto:
Una “carissima” junior car per rivivere uno dei capolavori della storia del Cavallino Rampante. Peccato solo che sia elettrica, non faccia broom broom e costi una marea di soldi (da 93,000 euro).
Si chiama Testa Rossa J ed è una replica in scala al 75% di un modello storico firmato Ferrari:
la 250 Testa Rossa del 1957. Ferrari ha supervisionato ogni aspetto del progetto, frutto della collaborazione con The Little Car Company, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di Junior Car. Il Centro Stile di Maranello ha studiato le proporzioni e le livree, mentre la progettazione del telaio e di altre parti è stata realizzata sulla base dai disegni originali custoditi da Ferrari Classiche. La Testa Rossa J non è omologata per l’utilizzo su strada e può essere guidata a partire dai 14 anni. A questo punto sorge spontanea la domanda: ma se non è omologata per l’utilizzo in strada, dove cacchio la usi?
Ferrari 250 Testa Rossa. Protagonista dei circuiti fra gli anni ’50 e ’60, la 250 Testa Rossa è a dir poco sorprendente per il suo palmarès e la sua longevità. Sono 18 le vittorie collezionate nella sua storia e tre i campionati marche conquistati nel 1958, 1960 e 1961. È inoltre l’unica Ferrari ad aver vinto per quattro volte la 24 Ore di Le Mans nel 1958, 1960, 1961 e nel 1962 considerando la sua ultima evoluzione 330 TRI/LM.
Foto:
Un design d’altri tempi. La Testa Rossa J riproduce scrupolosamente le forme della 250 Testa Rossa, nella prima versione della carrozzeria barchetta di tipo “pontoon fender” scolpita da Scaglietti. La cura del dettaglio è maniacale: la scocca è in alluminio battuto a mano, lo stesso processo seguito per i modelli storici. Anche la vernice è la stessa che viene applicata sulle vetture di gamma, così come il badge anteriore.I disegni originali presi da Ferrari Classiche sono stati scannerizzati e ricreati digitalmente per ricreate meticolosamente il complesso telaio della 250 Testa Rossa.
La stessa attenzione al dettaglio si ritrova anche negli interni. Il Centro Stile Ferrari ha progettato un unico sedile che può ospitare un adulto e un giovane, riproducendo il motivo del piping dei sedili originali. Il volante, firmato da Nardi, uno dei fornitori storici anche del modello del 1957, è stato sviluppato con il sistema di rilascio più piccolo al mondo per favorire l’ingresso del guidatore.
Che menate questo elettrico! II “giocattolo” è anche carino e potrebbe essere una gran “figata” per i giovani (e straricchi) che, al posto di starsene davanti alla play station o con il telefonino in mano, potrebbero avvicinarsi al mondo dell’auto. Perché non metterci quindi un motore “vero”, di quelli che fanno (anche poco) casino? E invece no! Del processo di elettrificazione, ormai, non se ne può più fare a meno! Qui, addirittura, di batterie ce ne sono ben tre e sono posizionate nella parte anteriore della vettura mentre l’autonomia dichiarata è di 90 km.
C’è poi il “Manettino” che consente di scegliere fra quattro modalità di guida. Per quanto riguarda la sicurezza, oltre a sistemi passivi come il rinforzo della lamiera laterale e alla possibilità di inserire un roll-bar collegato al telaio, sono stati scelti dei freni a disco, diversi dagli originali a tamburo ma necessari per aumentare l’efficacia del sistema frenante.
TESTA ROSSA J – Scheda tecnica
Produzione: 299 unità
Misure: 3,1 x 1,1 x 0,7 metri
Motore: elettrico. Tre batterie con circa 30 km di autonomia ciascuna, per un massimo di 90 km complessivi.
Modalità di guida: Novice mode: 1 kW / 20 km/h; Comfort mode: 4 kW / 45 km/h; Sport mode: oltre 60 km/h; Race mode; oltre 60 km/h.
Sicurezza: motore e batteria gestiti da un software che ne riproporziona la potenza erogata. Telaio rinforzato nella parte laterale. Freni a disco per maggiore controllo. Roll-bar al telaio (optional)
Volante: Nardi
Pneumatici: Pirelli Cinturato.
Cerchi: riproporzionati sulla base di originali Borrani. Autentici cerchi Borrani sono disponibili fra le opzioni.
Prezzo base: 93.000 euro (tasse e optional esclusi)
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Luca - 24 Sep 2021
Per 2 righe era esaltante, poi ho letto la terza riga. Peccato