Racing TMC M1, il sogno Brasiliano di una Hypercar da pista
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

L'imprenditore brasiliano, Tarso Marques, è un ex pilota automobilistico che ha gareggiato in Euro F3000, Formula 1, Champ Car e nel campionato FIA GT alla fine degli anni '90 e negli anni 2000.

Tarso ha avuto tra l'altro l'opportunità di guidare per i team Penske e Minardi ed ha concluso la sua carriera agonistica nel campionato Stock Cars Brasiliano.

Dopo il suo ritiro dalle corse, Marques ha lanciato la TMC, un'azienda specializzata nella progettazione e fabbricazione di auto, barche e moto personalizzate per una clientela facoltosa di tutto il mondo.

Tra le sue creazioni più note c'era una motocicletta concept senza mozzo econ un assetto molto ribassato.
Le motoclette si sarebbero rivelate una parte fondamentale della sua attività imprenditoriale, ma le corse automobilistiche erano le cose che più lo colpivano ancora nel cuore.

Quel desiderio viscerale lo avrebbe portato di recente a creare la TMC M1, un prototipo monoposto da corsa spettacolare progettato per soddisfare le regole "liberali" della classe P1 di Endurance in Brasile.
La Endurance Brazil è il principale campionato di lunga distanza del paese sudamericano che mette a confronto tutte le vetture GT e da turismo contro prototipi appositamente costruiti che sono, in generale, più economici e più lenti delle macchine LMP3 che corrono negli Stati Uniti.

Poiché il prototipo è ancora in fase di sviluppo, i dettagli sono scarsi, ma secondo quanto riferito da fonti ufficiali la M1 è alimentata da un V-6 biturbo Chevrolet modificato, montato centralmente.
Marques fa molto affidamento sui fornitori brasiliani per articoli come: collettori di scarico e messa a punto del motore da parte della Illicit Customs, utilizzando turbocompressori Master Power, wastegate W45-I della Auto Boost Performance, pompe del carburante di Infutech Billet, il tutto gestito da una centralina ECU S8000 della Injen pro.

Foto:

La monoposto da corsa completamente chiusa si basa su una monoscocca in fibra di carbonio, la prima prodotta in Brasile, mentre l'aerodinamica è stata sviluppata con un ampio uso della fluidodinamica computazionale.
Si dice che l'auto pesi solo 940 kg, il che dovrebbe rendere il pacchetto abbastanza competitivo, soprattutto ad un prezzo base di circa $ 200.000. Davvero a buon mercato per un'auto con specifiche da quasi LMP.

Speriamo che Marques riesca a preparare l'auto per il campionato del 2022, perchè per ora il TMC M1 rimane un prototipo ambizioso e avvincente, sebbene i test di collaudo procedano constantemente.

Sito: https://tarsomarques.com/

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!