Curiosità Ford Italia al Brescia Pride 2022 con il Very Gay Raptor: genialata o paraculata?
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Un’iniziativa del genere mancava proprio nella storia della comunicazione e del marketing delle case automobilistiche. Di cosa si tratta? E’ presto detto: Ford è scesa in campo (o in strada se preferite) per sostenere la comunità LGBTQIA+ di Brescia promuovendo l’uguaglianza e la parità contro ogni forma di discriminazione.

Genialata o paraculata? Ai posteri l’ardua sentenza. Sta di fatto che per la prima volta la filiale di una casa automobilistica “sfrutta” una situazione così “particolare” per farsi notare. Meglio, per far notare uno dei suoi modelli più iconici, il Raptor, per l’occasione denominato “Very Gay Raptor”. Dubbio: ma se questo modello è “Very Gay”, come la prenderanno quelli “Non Gay”? Non è una discriminazione nei confronti dei “Non gay”? Dubbio a parte, se l’iniziativa (e pensiamo di sì) è stata fatta con cognizione di causa, ci sta. Altrimenti…

In occasione della parata, svoltasi sabato 9 luglio dalle 17,30 con partenza da Piazza Vittoria, questa versione speciale del pick-up ha fatto da carro ufficiale del comitato Brescia Pride, nato nel 2016 dall’unione di molteplici associazioni del territorio accomunate dalla voglia di rendere la città un posto a misura dei bisogni e delle identità di tutte le persone, con l’obiettivo di promuovere la parità contro ogni forma di discriminazione.

In testa alla parata c’era, quindi, il Very Gay Raptor, manifesto Ford dell’uguaglianza e dell’inclusività, nato nel 2021 in risposta a un commento omofobo apparso sui canali social ufficiali dell’Ovale Blu. Questa versione speciale è una reinterpretazione dell’esemplare “più duro” di Ford al quale è stata applicata, al frontale, una livrea dorata iridescente con la riproduzione di un arcobaleno che attraversa tutta la fiancata, per un look inconfondibile che non passa di certo inosservato.

Foto:

La risposta positiva del web non si è fatta attendere ed è stata travolgente, al punto che Ford ha deciso di rendere reale quel concept, creando un esemplare che da quel momento in poi viene utilizzato come strumento per contribuire a eliminare ogni forma di discriminazione. Lo dimostrano anche i video della serie realizzata per YouTube dal titolo “Tough Talks” durante i quali Gareth Thomas, il primo rugbista professionista che ha fatto coming out, affronta con i suoi ospiti, a bordo del “tough” pick-up, alcuni dibattiti sulle difficoltà e sugli stereotipi che ruotano attorno alla comunità LGBTQIA+.

 “La nostra presenza al Brescia Pride 2022 con il Very Gay Raptor – ha dichiarato ha dichiarato Fabrizio Faltoni, Presidente e AD di Ford Italia - sottolinea l’impegno di Ford di riuscire a sensibilizzare il pubblico in difesa dei diritti umani inalienabili, in riferimento a tutti, senza distinzione alcuna. L’obiettivo è di promuovere i principi di uguaglianza ed inclusività per fronteggiare pregiudizi e stereotipi che, ancora oggi, sono radicati nella nostra società, puntando sulla potenza e sulla forza della diversità”.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!