Foto:
E’ inevitabile che il lancio di un nuovo modello da parte della Casa di Maranello occupi le prime pagine di tutte le testate, soprattutto quelle del web. E così, i “mi piace o non mi piace” non si contano. Non passa inosservato, per esempio, il parere di Luca Cordero di Montezemolo, ex uomo forte Ferrari, che molti vorrebbero rivedere al posto del discusso Mattia Binotto…
La Ferrari Purosangue non ammette mezze misure: o piace o non piace. C’è chi urla allo scandalo, invocando il Drake e sottolineando che mai avrebbe permesso un tale minchiata e chi invece ha accolto con grande entusiasmo il primo SUV del Cavallino Rampante, apprezzandone stile e meccanica. Io, personalmente (ma fregherà a ben pochi), faccio parte di quelli che di fronte a questa “minchiata” del Cavallino, si inorridiscono. Il fatto, però, che Luca Cordero di Montezemolo, sia d’accordo con me (o, se preferite, che io sia d’accordo con lui), mi preoccupa e non poco.
Nella schiera dei detrattori della Ferrari Purosangue, dunque, c’è anche lui che ha criticato fortemente la scelta del marchio italiano di debuttare nel segmento dei SUV, usando parole di fuoco anche nei confronti della gestione attuale dell’azienda.
L’ex manager del Cavallino Rampante, a Maranello dal 1991 al 2014 è stato intervistato dal giornalista australiano Peter Robinson, con la chiacchierata tra i due che è stata pubblicata sulla rivista The Intercooler.
Alla domanda fatta sull’eventuale gradimento di Ferrari Purosangue e soprattutto del nome scelto per il primo SUV, Montezemolo ha messo subito in chiaro: “Non mi piace nemmeno il nome che ritengo pessimo e non rientra nei miei gusti. L’azienda è diventata un mix tra una finanziaria e un costruttore di supercar”.
L’ex numero uno Ferrari ha anche dichiarato che non c’era assolutamente motivo per la Ferrari di fare una vettura di questo genere. “Secondo me, l’idea di un SUV in Ferrari è stata affrontata e soddisfatta con la FF (2011) e gli appassionati di Ferrari dovrebbero sopravvivere senza. Non mi piace il fatto che la Ferrari sia arrivata dopo così tanto tempo rispetto a Porsche, Lamborghini, Bentley e Maserati. Io ho sempre preferito essere il primo. Credo che Ferrari abbia fatto un SUV solo per ragioni commerciali”.
Come non dare ragione a Luca Cordero di Montezemolo?
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
Alessandro - 04 Nov 2022
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno oltre a te Greg, e dato che é Montezemolo a dirlo, in Ferrari dovrebbero fermarsi e riflettere su ciò che hanno fatto e chiedere scusa a Tutti per questo Suv, soprattutto al Drake che spero li fulmini dal cielo